giovedì 21 febbraio 2013

Terra Madre

Volevo oggi consigliare a tutti la visione del film Terra Madre (realizzato da Ermanno Olmi) e del sito Internet (Terra Madre) sul tema dell'agricoltura sostenibile, per il recupero di un'agricoltura che preservi la biodiversità e rispetti la terra e contro il sistema della corporazioni che sfruttano la terra a danno della terra stessa e degli umani (non manca una citazione della Monsanto e del controllo delle sementi OGM).

Il film si divide in due parti: la prima, molto interessante, relativa alla conferenza internazionale Terra Madre di Torino del 2008 in cui si è parlato di biodiversità, agricoltura sostenibile, filiera corta, e persino di orti biologici realizzati a scuola; la seconda, molto poetica, riguarda la vita di un contadino, il suo rapporto con la natura, l'amore per la terra e le soddisfazioni che da essa ne ricava. Bellissime le immagini del bambino (verso la fine del film) che scopre, con sua meraviglia, i frutti, e li raccoglie con le sue piccole mani paffute. Un'immagine toccante e ricca di contenuti simbolici.



A conclusione riporto unicamente una frase del film che condivido particolarmente: "il corpo obeso del bambino americano e quello scheletrico del bambino africano, sono il prodotto dello stesso sistema alimentare. Entrambi possono essere evitati.Per dirla con due parole: Less is more !

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento