venerdì 7 settembre 2012

Seregno mangia bene

Tutti questi sforzi per controllare quello che mangiamo e fare una spesa critica ed informata e poi basta una serata fuori casa per perdere il controllo su tutto: sul cibo, sull'impatto ambientale, sulla nostra salute !

Ma qualcosa possiamo fare anche quando andiamo a cena fuori.

Volevo parlare oggi di due realtà molto interessanti che, casualmente, hanno preso vita nello stesso paese, a Seregno, una cittadina nel cuore della Brianza.


Bistrot, Cafè, Store di Seregno
La Taste - Il Bistrò, Cafè e Store di Seregno (MB)


La prima è La Taste, un locale che è ristorante, ma anche Cafè-Bar e persino negozio di alimentari: in tre aree diverse dello stesso spazio infatti trovano posto diversi tipi di servizi che permettono, in un unico locale, di fare la spesa, prendere un caffè, cenare o magari ascoltare della buona musica: in alcune serate infatti la musica jazz dal vivo rende ancora più speciali i sapori proposti a La Taste.
Già, i sapori: perchè in questo locale il cibo è di qualità superlativa: vengono serviti principalmente cibi di stagione e a Km 0, il pane è di pasta madre (ottimo), l'acqua naturale (di rubinetto) è servita in ecosostenibili e riutilizzabili bottiglie di vetro.
Sugli scaffali del negozio si trova la stessa qualità. I 5 amici fondatori di La Taste, laureati in scienze Gastronomiche, acquistano direttamente dai produttori locali, prediligono la filiera corta e riducono il trasporto. Portano a tavola una nuova cultura del cibo, ecosostenibile e fondata sulla qualità.
Il senso del gusto rivive. E rinascono sapori ormai dimenticati.


Gelateria Seregno
L'albero dei gelati - La gelateria di Seregno, Barlassina e Cogliate (MB)


Un pò come rinasce il vero gusto del gelato naturale all' Albero dei Gelati, gelateria di Seregno, ma anche di Barlassina e Cogliate (Brianza). I gelati vengono prodotti utilizzando uova biologiche e latte biologico della Valtellina. Anche in questo caso gli ingredienti vengono acquistati direttamente da chi li produce e viene privilegiata la filiera corta e i prodotti a km 0.
Nascono così gelati buoni e sani: infatti non vengono aggiunti coloranti, nè grassi vegetali idrogenati, nè aromi artificiali, nè addensanti artificiali, tutti ingredienti che invece purtroppo si ritrovano spesso nei gelati prodotti in modo industriale (ed a volte anche nelle gelaterie artigianali). Il risultato è un gelato dal gusto unico. A impreziosire il tutto un locale grazioso e la scelta di utilizzare vaschette, bicchieri e cucchiaini in materiale biodegradabile al 100% a base di amido di mais.

Per una serata fuori diversa ed ecosostenibile.

Per una serata all'insegna del piacere, del gusto e della salute.

Nessun commento:

Posta un commento