lunedì 10 settembre 2012

Pizzo dei tre signori

Descrizione breve

Il Pizzo dei Tre Signori, montagna al confine di tre diverse province lombarde, può essere raggiunto da diverse località di partenza: in questa proposta il luogo di partenza è Ornica: da qui un primo tratto in salita in mezzo al bosco porta ad una vallone erboso e da questo si continua a salire fino a raggiungere le rocce abitate unicamente da numerosi stambecchi. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ma il dislivello in salita è notevole.


Scheda tecnica

Tappe
Ornica (922 m slm) - Agriturismo Ferdi (1415 m slm) - Baita Ciarelli (1629 m slm) - Baita Predoni (1800 m slm) - Bocchetta dell'Inferno  (2306 m slm) - Pizzo dei 3 Signori (2554 m slm) - Ornica

Dislivello complessivo
1632 m

Difficoltà
Da Ornica a Agriturismo Ferdi: Turistico
Da Agriturismo Ferdi a Bocchetta Inferno: Escursionisti
Da Bocchetta Inferno a Pizzo 3 Signori: Escursionisti esperti

Cartina Kompass

n° 105 Lecco Valle Brembana

Tempo di percorrenza
Circa 6 ore

Descrizione dettagliata


Lasciata l’auto ad Ornica un sentiero quasi sempre in salita attraversa la Valle dell'Inferno, dapprima passando per un bosco, e poi per i pascoli. 

Pizzo dei tre signori
Valle dell'Inferno
Lungo il percorso si incontrano numerose baite ed allevamenti di ovini. La salita è piuttosto agevole fino alla Bocchetta dell'Inferno. 

Pizzo dei tre signori
Vista dalla Bocchetta dell'Inferno

Da qui il raggiungimento della cima si fa più complesso facendosi strada tra le rocce tra piccole arrampicate e tratti di sentiero normale. E' comunque un sentiero per lo più agevole, ma molto lungo. L’interesse paesaggistico è notevole, così come di grande impatto può essere l'incontro di stambecchi o camosci che popolano la zona e non hanno alcuna paura degli escursionisti. 

Pizzo dei tre signori
Incontri ravvicinati

pizzo dei tre signori
Incontri ravvicinati 2
Il raggiungimento della cima è molto faticoso, è necessaria dunque un'ottima forma fisica e, possibilmente, una buona preparazione atletica.

Nessun commento:

Posta un commento