sabato 8 settembre 2012

Monte Zeda

Descrizione breve

Lungo percorso che tocca ben tre vette (Todano, Marona e Zeda) in provincia di Verbania. A causa del fatto che si toccano più cime è un percorso che si snoda su sali e scendi continui che rendono il dislivello complessivo in salita superiore ai 1500 m. Splendido panorama sul Monte Rosa.

Scheda tecnica

Tappe
Cappella Porta (1065 m slm) - Rif Pian Cavallone (1528 m slm) - Monte Todano (1667 m slm) - Colle della Forcola (1518) - Pizzo Marona (2051 m slm) - Monte Zeda (2156 m slm) - Pizzo Marona - Forcola - Pian Cavallone - Cappella Porta

Dislivello complessivo
Poco meno di 1600 m

Difficoltà
Da Cappella Porta a Monte Todano: E
Da Monte Todano a Monte Zeda: EE

Cartina Kompass
n° 90 Lago di Como Lago di Varese

Tempo di percorrenza
Circa 7 ore


Descrizione dettagliata

Lasciata l'auto presso la cappella Porta (nei pressi di Caprezzo) si prende il sentiero centrale che inizia subito in salita in un bosco di faggi nel quale sono stati inseriti dei pannelli esplicativi sulla natura del luogo. 

Monte Zeda
Bosco di faggi
Il bosco di conifere sostituisce ad un certo punto quello di faggi e, dopo un tratto pianeggiante, sfocia su un prativo che da sul rifugio Pian Cavallone. Da qui un altro breve tratto in salita porta ad un meraviglioso balcone naturale che si affaccia sul massiccio innevato del Monte Rosa.

Monte Zeda
Monte Rosa vista dal Pian Cavallone
Dalla Cappella Votiva è possibile salire al Monte Todano o aggirarlo tramite un seniero sulla sinistra che porta direttamente oltre. Inizia quindi una notevole salita verso il Pizzo Marona da cui poi si deve ridiscendere per poter affrontare l'ultima salita per il Monte Zeda dal quale si gode un'ottima vista delle montagne circostanti e, verso Sud, del Lago Maggiore. 

Vetta del Monte Zeda
Ritorno per la stessa via. Il sentiero, molto facile fino al Rifugio Pian cavallone diventa poi maggiormente impegnativo sia in termini di fatica che di difficoltà tecniche: ci sono anche alcuni tratti attrezzati, ma si deve riconoscere che danno più che altro un aiuto psicologico per affrontare con più sicurezza alcuni punti. Le difficoltà sono più che altro di natura fisica dato che i continui saliscendi determinano un dislivello finale complesivo in salita di quasi 1600 metri.

Nessun commento:

Posta un commento