venerdì 14 settembre 2012

Legnone


Descrizione breve

Il Monte Legnone è un classico della Lombardia con ampio e appagante panorama di vetta. Questo trekking propone un impegnativo giro ad anello, ma è anche possibile, una volta giunti in vetta, scendere per lo stesso sentiero dell'andata, facilitando il percorso. Se si effettua il giro ad anello proposto va considerato che il sentiero che collega i rifugi Griera e Roccoli Lorla è un saliscendi con molti tratti attrezzati che possono essere divertenti, ma anche faticosi, specie se affrontati verso il termine della gita quando si è già stanchi

Scheda tecnica

Tappe
Rif. Roccoli Lorla (1463 m slm) - Bivacco Ca de Legn (2146 m slm) - Vetta Legnone (2609 m slm) - Rif Griera (1734 m slm) - Passo della Stanga (ca 1800 m slm) - Rif Roccoli Lorla

Dislivello complessivo
1400 m ca

Difficoltà
Da Roccoli Lorla a Bivacco Ca de Legn: Escursionisti
Da Bivacco Ca de Legn a Vetta: Escursionisti esperti
Da Vetta a Rif. Griera: Escursionisti
Da Rif Griera a Rif Roccoli Lorla: Escursionisti esperti (Attrezzata)

Cartina Kompass
n° 105 Lecco Valle Brembana

Tempo di percorrenza
Circa 8 ore (5 ore se si sale e si scende dallo stesso sentiero)

Descrizione dettagliata

Lasciata l’auto al Rif Roccoli Lorla il percorso si snoda inizialmente all'interno di un bosco in direzione est, con alternanza di tratti in salita ed in piano e di piccoli tratti in discesa. 

Legnone
Bosco iniziale
Si arriva ad un bivio: proseguendo dritti si affronta la prima dura salita verso il Legnone fino al bellissimo punto panoramico su cui sorge il Bivacco Ca de Legn.

Legnone
Capre lungo il percorso
La vetta è a questo punto ben visibile

Ca de Legn
Vetta del Legnone vista dal Bivacco ca de Legn
Ciononostante è necessaria ancora una ripida salita (con brevi tratti attrezzati con corda metallica) fino all’ultimo tratto di divertente arrampicata (facilitata da corda metallica e qualche piolo). 

Legnone
La croce di vetta
Per la discesa si può effettuare lo stesso percorso al contrario, oppure prendere la facile, ma lunga strada zigzagante che porta al rifugio Griera e, da questo, il sentiero che, passando per il Passo della Stanga, riporta al Rif Roccoli Lorla. Quest’ultimo sentiero non va sottovalutato: infatti presenta vari saliscendi attrezzati e parzialmente esposti che fanno del sentiero una via per escursionisti esperti.

Nessun commento:

Posta un commento