domenica 26 agosto 2012

Si potrebbe andare a Stoccolma

Si potrebbe andare a Stoccolma...




In questo blog ho suggerito e suggerisco vari itinerari nel mondo in base a quella che è stata la mia personale esperienza con alcuni viaggi. Nel caso di Stoccolma no. Nel caso di Stoccolma non andrò a suggerire nessun itinerario perchè ne ho in mente troppi e tante Stoccolme diverse possono essere viste in base al proprio carattere ed alle proprie aspettative.

A Stoccolma ci ho vissuto, e questo cambia tutto perchè vivere in una città è totalmente diverso che visitarla una settimana o, peggio ancora, in un fugace weekend. Stoccolma cambia volto non solo tra estate e inverno, ma anche tra il lunedì ed il sabato perchè i cittadini che la abitano si comportano in maniera totalmente diversa in base alla stagione ed ai giorni della settimana. Le giornate possono essere lunghissime a giugno e cortissime a dicembre. Possono esserci 20 gradi sotto zero in inverno (un freddo da congelare tutti i laghi) e ci si può fare il bagno l'estate in quegli stessi laghi che d'inverno erano di ghiaccio.
A Natale la città si trasforma ed illumina la notte. A fine aprile si festeggia l'arrivo della primavera con una grande falò. La pausa caffè si chiama "Fika" e i maglioni "Troja". Ancora nel 2012 tutti vanno matti per gli ABBA e ci sono ancora molti fan degli Europe.
A Stoccolma ci sono tanti monumenti: un palazzo reale, varie chiese, una nave museo, un bellissimo municipio. E ci sono tanti splendidi parchi e giardini, uno su tutti lo Skansen. Ma persino la metropolitana è già di per se una forma d'arte.



Ho vissuto a Stoccolma per quasi tre anni ed è una città che mi è entrata nel cuore. E non mi è possibile descriverla in poche parole: tant'è che ci ho scritto un libro, su Stoccolma, una guida vissuta per ammirarla ed esplorarla in tutti i molteplici percorsi che essa può offrire.
"Si potrebbe andare a Stoccolma" è il titolo di questa guida.

Per chi fosse interessato è possibile acquistarne una copia cartacea cliccando qui.

Oppure è possibile ordinarne (senza spese di spedizione) il pdf cliccando su questo link. Una volta effettuato il pagamento vi verrà inviata via mail la copia pdf del libro.

Vado infine ad elencare una serie di link di amici che vivono a Stoccolma o che ne sono innamorati a distanza:

Varforinte: Gruppo teatrale amatoriale Italiano a Stoccolma
Teater pi: Altro Gruppo teatrale amatoriale Italiano a Stoccolma
Svedesi dentro: community per amanti della Svezia
Associazione culturale Caravaggio: promuovere l'Italia in Svezia 

E poi alcuni blog molto interessanti:

Liv i Stockholm: Per ora siamo qui, poi si vedrà...
Boffardi.net: "Jag måste vara borta och levande, eller stanna och dö" W.Shakespeare




Nessun commento:

Posta un commento