giovedì 12 luglio 2012

Semifreddo Marianning agli amaretti

Propongo oggi una ricetta di un dolce ottimo che mi era stato proposto in un rifugio di montagna (il Bietti Buzzi sulle Grigne lombarde) e che è stato rivisitato dalla mia compagna Marianna, a cui è dedicato questo post!
Semifreddo agli amaretti
Gli amaretti, ingrediente fondamentale della ricetta

Ingredienti per circa 10-15 dolcetti


Amaretti: 200 gr
Panna da montare: 400 mL
Zucchero: 80 gr
Uova: 5

Usare uno sbattitore elettrico
Procurarsi degli stampini d'alluminio monouso (tipo cuki)

Procedimento


- Separare i tuorli dagli albumi
- Sbattere i tuorli
- Sbriciolare gli amaretti
- Unire gli amaretti sbriciolati ai tuorli sbattuti
- Aggiungere lo zucchero
- Montare la panna (con lo sbattitore)
- Aggiungere la panna montata al composto
- Montare gli albumi a neve e aggiungere il tutto al composto
- Versare negli stampini e porre in freezer per 7-8 ore

Variante golosa: aggiungere del cioccolato fuso una volta serviti sul piatto

3 commenti:

  1. Io che li ho assaggiati posso garantire che sono veramente buoni! E poi è una ricetta talmente semplice e veloce che devo sicuramente riproporla!
    Grazie a voi ragazzi x la bella serata!
    Bacioni
    Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho assaggiati anche io... e li riassaggerò....Buonissimi
      Stefy

      Elimina