sabato 14 luglio 2012

La mia vita a impatto zero - Il libro di Paola Maugeri

Paola Maugeri, conduttrice televisiva e VJ, appassionata di questioni ambientali e impegnata contro lo sfruttamento degli animali, ha effettuato un'esperimento, che è stato anche una prova di vita: ha cioè vissuto un intero anno a impatto zero, ossia staccando luce elettrica e riscaldamento, consumando il meno possibile e producendo un ridottissimo volume di rifiuti, applicando nella sua forma più estrema il concetto di impatto zero: zero sprechi, zero consumi.

Ci racconta questo esperimento in un bellissimo ed emozionante libro in cui, tappa dopo tappa, ci spiega per quale motivo ha preso la decisione di fare questa prova, come l'ha affrontata e come l'ha vissuta, inserendo tra i capitoli anche alcune ricette vegane, essendo lei stessa vegetariana.

Il libro di Paola Maugeri
La copertina del libro


E' un libro meravigliosamente umano, in cui vengono riportati tutti i dubbi e le paure che una scelta del genere comporta, e le difficoltà, che non sono poche. Allo stesso tempo racconta le soddisfazioni e le gioie che una vita a impatto zero può regalare, come quando afferma: "Raramente cogliamo l'occasione di renderci conto che la responsabilità della nostra vita e delle nostre scelte è solo nostra e allora finalmente si fa spazio nel nostro cuore incredulo la chance che possiamo cambiare le cose proprio nel momento in cui ce ne facciamo totalmente carico. E' liberatorio poter arrivare a crederci e anche così potente: cominci a vivere diversamente e a sentirti protagonista di una vita che appartiene solo a te."

In particolare Paola racconta come lo spegnere la luce e vivere a lume di candela, tenere spenti cellulare e computer, ed essere lontani dalla tecnologia in generale produce un effetto di incredibile riavvicinamento tra le persone che oggigiorno sono distratte da migliaia di impulsi e stimoli consumistici, e tendono quindi ad ignorarsi per privilegiare le cose ed i beni materiali.


"Negli ultimi sessant'anni abbiamo degradato il pianeta più rapidamente di quanto non abbiamo fatto nel resto della storia dell'umanità. Distruggiamo l'essenziale per produrre il superfluo."

"Le cose sono state create per essere usate, le persone per essere amate. Oggigiorno usiamo le persone e amiamo le cose."

"Non siamo più persone ma consumatori (cit. Tiziano Terzani)"

Con queste frasi l'attacco al consumismo è diretto e punta dritto al cuore facendo riflettere e facendo venir voglia di essere anche noi partecipi di un cambiamento interiore e, indirettamente, societario.

Ma la parte forse più importante di tutto il libro è costituita dai capitoli che trattano della spesa perchè, come anche in questo blog ho avuto spesso modo di dire, il cibo è una delle cose che maggiormente pesa sull'impatto ambientale e sulla nostra salute. Ecco perchè Paola afferma che : "Possiamo cambiare il mondo tre volte al giorno" e che "Se non fai parte della soluzione fai parte del problema !"

"Noi che spesa facciamo oggi? Siamo lontani da chi i prodotti li ha coltivati e curati, la nostra è una spesa fatta di imballaggi, di asetticità e distacco. Ossesionata dal tempo. Nella forma di data di scadenza. Non sappiamo più distinguere i prodotti stagionali e diamo per scontato che i pomodori ci siano tutto l'anno e le fragole a dicembre."

Il capitolo sugli animali è il più toccante. Io non sono vegetariano e, per mia ignoranza e superficialità, ho spesso criticato i vegetariani e ancor più i vegani, per il loro comportamento che ritenevo senza senso, inutile, e addirittura dannoso e contronatura. Pur tentando di cambiare il mio stile di vita ed orientandomi sempre più verso un modello di vita ecosostenibile, non credo che arriverò a rinunciare alla carne nè tantomeno ai derivati animali. Ma sicuramente oggi riconosco nei vegetariani e nei vegani delle figure eroiche, persone che realmente cercano di cambiare il mondo, persone che realmente hanno a cuore le sorti del pianeta e la giustizia sociale. Personalmente, il mio obiettivo diventa da oggi quello di assumere sempre meno carne, limitandomi ai giorni di festa, alle cene fuori casa o alle occasioni speciali. Perchè queste parole, le parole scritte in questo meraviglioso libro di Paola Maugeri, non sono cadute nel nulla:

"Non possiamo definirci ambientalisti e con a cuore le sorti dell'ambiente se consumiamo carne e cibo di origine animale. Non possiamo appendere la bandiera della pace alle nostre finestre se attraverso le nostre abitudini alimentari permettiamo che l'88% delle foreste del nostro pianeta venga disboscato per fare posto al pascolo creando così desertificazione e cambiamenti climatici. Non può esserci pace finchè permettiamo una distribuzione della ricchezza così iniqua nel rapporto tra ricchi e poveri e così dipendente dalle nostre abitudini quotidiane. Ognuno di noi ha un potere enorme per cambiare questo stato di cose, non dipende più solo da chi ci governa ed emana le leggi, il potere è nelle nostre mani, nelle nostre scelte, nelle nostre abitudini più elementari. Tutti gli essere umani respirano e si nutrono. Mangiare rappresenta davvero il gesto più incisivo per la nostra salute e per la salute dell'ambiente e delle sue risorse. Mangiare con coscienza è l'atto più politico ed etico che possiamo compiere perchè la rivoluzione si fa nel piatto."

"Non è forse l'uomo un animale meraviglioso? Egli uccide uccelli, cervi, ogni genere di felini, castori, marmotte, topi e volpi a milioni per proteggere i suoi animali domestici ed il loro cibo. Poi uccide miliardi gli animali domestici e li mangia. Questa azione a sua volte uccide milioni di uomini poichè il mangiare tutti questi animali comporta malattie degenerative fatali come cardiopatie, nefropatie e tumori vari. Allora l'uomo tortura e uccide altri animali per cercare la cura per queste malattie mentre altrove milioni di essere umani muoiono di fame perchè il cibo che potrebbero mangiare viene usato per ingrassare gli animali domestici. L'uomo che uccide così facilmente e così violentemente, una volta l'anno invia biglietti d'auguri invocando la pace sulla terra."

"La mia vita a impatto zero" - Il libro di Paola Maugeri. Mondadori Editore

Nessun commento:

Posta un commento