domenica 3 giugno 2012

Preparare i cibi in casa

Una regola d'oro per assumere un comportamento ecosostenibile è quella di cucinare il più possibile i propri cibi in casa.
La vita odierna, con le sue frenesie e i suoi mille appuntamenti quotidiani, non ci viene incontro perchè ritagliarsi uno spazio da dedicare in cucina alla preparazione dei cibi non è semplicissimo. Eppure, se troviamo il tempo per andare in palestra, o dall'estetista, o al ristorante, vuol dire che del tempo libero lo abbiamo. Perchè allora non dedicare parte di questo tempo ad una pratica sana? Ad esempio quella di cucinarsi i propri cibi? Anche cucinare vuol dire prendersi cura di se stessi e cucinare per qualcun altro vuol dire prendersi cura di chi ci è vicino. Ma soprattutto cucinare è un piacere: può essere divertente sperimentare nuove idee e nuovi piatti, e può essere una splendida esperienza coinvolgere nella preparazione tutta la famiglia, affinchè tutti si rendano conto che i cibi non nascono preparati e soprattutto che prepararli con le proprie mani dà una enorme soddisfazione.
Cosa c'è di meglio che sentirsi dire dal proprio partner: "il piatto che hai preparato è buonissimo !" piuttosto che costringerlo e costringersi a mangiare pasti del tipo 4 salti in padella ?
Ecco perchè nasce all'interno di questo blog uno spazio dedicato alle ricette, in modo da poter avere alcuni spunti e magari farsi venire la voglia di mettersi in cucina e provare qualcosa di nuovo. Per ora ce ne sono molto poche, ma man mano che sperimenterò, posterò quel che ho preparato (evitando magari di postare le ricette malriuscite!) e se qualcuno volesse contribuire al "ricettario" non può che essere il benvenuto.

Più cibi preparati in casa vuol dire meno denaro speso inutilmente in cibi pronti al supermercato. Più cibi preparati in casa vuol dire anche meno prodotti surgelati. Più cibi preparati in casa infine vuol dire anche più cibi sani perchè siamo noi a crearli, scegliendone gli ingredienti e regolandoli in base alle nostre necessità.

Più cibi preparati in casa vuol dire vita più sana e più ecosostenibile, ma io credo anche più felice.

Buon divertimento e buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento