venerdì 1 giugno 2012

Euroverdebio

Nei pressi di Milano, a Carugate, in mezzo a centri commerciali e megastore come Ikea e Decathlon c'è un interessantissimo negozio dedicato a tutti coloro che sono interessati a fare la propria spesa in maniera ragionata, ecosostenibile e volta alla qualità, e dunque alla propria salute.Si tratta di Euroverdebio, un supermercato che vende esclusivamente prodotti biologici, dagli alimenti biologici, ai cosmetici naturali, agli eco-detergenti.
Ci sono stato e ne ho ricavato un'impressione del tutto positiva.

Logo Euroverdebio

Presentazione di Euroverdebio

Il negozio è ben strutturato, l'atmosfera è piacevole, la musica di sottofondo non è eccessiva nè invadente. Gli scaffali sono ben ordinati ed i prodotti presentati bene. C'è da dire che a favorire una così piacevole atmosfera è anche la scarsa affluenza di clienti: se da una parte questo è un grande vantaggio, dall'altra mette tristezza pensare che questo tipo di commercio abbia un così limitato riscontro nelle persone. Credo che il motivo sia da ricercare principalmente nei prezzi più alti, o forse apparentemente più alti perchè (avrò modo di tornare sull'argomento), spesso il risparmio c'è, ma non si vede !

Il personale è molto gentile, fornisce informazioni quando vengono poste delle domande e non sembra essere stressato come appaiono invece ad esempio i commessi dei grandi supermercati.
Se dunque pensare di fare la spesa il sabato pomeriggio in un posto come "Esselunga" mette i brividi ed è necessario prepararsi psicologicamente come se si dovesse affrontare una guerra, l'approccio a Euroverdebio è totalmente diverso. Già questo basterebbe a migliorare la qualità di vita perchè fare la spesa in condizioni di stress e farla in maniera totalmente rilassata sono due cose ben diverse.

I prodotti di Euroverdebio

Ma a migliorare la qualità della vita sono soprattutto i prodotti: tutti rigorosamente biologici: la verdura, di stagione, ha una stanza dedicata; vi sono poi i banconi con i salumi, i formaggi e la carne (per quest'ultima la scelta non è molto ampia). E poi gli scaffali con tutto il resto: pasta, riso, pane, biscotti, dolci, olio, sale, vino, zucchero, latte, farina. C'è inoltre molta attenzione alle intolleranze alimentari per cui vengono proposti anche molti prodotti senza glutine, lievito, frumento o altri ingredienti che suscitano frequentemente allergie.
Oltre ai cibi ci sono i prodotti per la casa e per l'igiene personale. Da sottolineare la possibilità di rifornirsi di detersivi ed altri prodotti detergenti alla spina (portando flaconi vuoti da riempire).
Per portare a casa la spesa è possibile utilizzare cartoni riciclati da vecchi imballaggi messi appositamente a disposizione.
Come per i classici supermercati è possibile associarsi e ricevere una carta punti per ottenere sconti ed altri premi (la classica carta fedeltà).
C'è infine un'ampio settore dedicato al giardinaggio e, al piano superiore, all'eco-arredo.
Si tratta insomma di un negozio veramente completo dove è possibile scegliere tra una molteplicità di prodotti, tutti verificati e tutti concepiti all'insegna della ecosostenibilità.

Il sito internet: http://www.euroverdebio.com/

Il sito internet dà una buona presentazione generale ed è molto interessante la sezione "l'esperto risponde" nella quale è possibile ricavare molti utili consigli sulla propria spesa a Euroverdebio o presso altre catene dedicate al biologico.


Euroverdebio è associato a Cuorebio, catena di punti vendita per il biologico con più di 250 sedi in Italia.
Per tutti coloro che abitano a Milano e dintorni non potrei suggerire un luogo migliore per fare una spesa diversa, sensata, senza sprechi, ecologica, biosostenibile, equa e solidale.

Logo Cuorebio
Logo catena di punti vendita per il biologico Cuorebio

Buona spesa a tutti

Nessun commento:

Posta un commento